Project Description

Torino

Torre Littoria
Isolato S. Emanuele / La “piazzetta ritrovata”

Torino

Torre Littoria
Isolato S. Emanuele / La “piazzetta ritrovata”

L’intervento di risistemazione dell’area esterna e dell’arredo urbano dell’isolato del Sant’Emanuele fa parte di un più ampio programma di intervento che coinvolge la riqualificazione e valorizzazione dell’intero isolato in un’ottica di miglioramento delle prestazioni energetiche e di trasformazione formale senza stravolgere le caratteristiche architettoniche dell’edificio, simbolo e documento storico della città. Il progetto dell’area esterna nasce dall’esigenza di riorganizzare il suolo pubblico di una zona che presenta diverse problematiche: il volume dell’edicola, il volume precario, l’accesso al parcheggio interrato, la presenza di barriere visive e ostacoli vari (la cabina telefonica, la cartellonistica, la segnaletica stradale, alcuni impianti a vista). La proposta progettuale prevede lo spostamento dell’edicola sul fronte di piazza Castello, la demolizione del volume precario, la riorganizzazione

delle funzioni in modo più ordinato e la creazione di un nuovo spazio che, tramite le piattaforme verdi con seduta e il segno circolare a terra, vadano a definire lo spazio antistante la Torre Littoria con il nuovo ingresso ricollocato. La realizzazione di quattro fioriere/sedute, due di esse generate dall’intersezione di cerchi virtuali, trasforma quello che attualmente è uno spazio di passaggio in un luogo fruibile da tutti, anche grazie alla presenza del verde. Grande attenzione è stata data al percorso loges per ipovedenti e non vedenti caratterizzato da mattonelle in gres ceramico con finitura cromatica gialla. Tutti questi nuovi interventi hanno contribuito a garantire un miglioramento della sicurezza grazie al posizionamento delle panchine che delimitano la funzione di viabilità e un aumento della gradevolezza e godibilità dell’area, così come l’accessibilità e la razionalizzazione dello spazio.

L’intervento di risistemazione dell’area esterna e dell’arredo urbano dell’isolato del Sant’Emanuele fa parte di un più ampio programma di intervento che coinvolge la riqualificazione e valorizzazione dell’intero isolato in un’ottica di miglioramento delle prestazioni energetiche e di trasformazione formale senza stravolgere le caratteristiche architettoniche dell’edificio, simbolo e documento storico della città.

Il progetto dell’area esterna nasce dall’esigenza di riorganizzare il suolo pubblico di una zona che presenta diverse problematiche: il volume dell’edicola, il volume precario, l’accesso al parcheggio interrato, la presenza di barriere visive e ostacoli vari (la cabina telefonica, la cartellonistica, la segnaletica stradale, alcuni impianti a vista). La proposta progettuale prevede lo spostamento dell’edicola sul fronte di piazza Castello, la demolizione del volume precario, la riorganizzazione delle funzioni in modo più ordinato e la creazione di un nuovo spazio che, tramite le piattaforme verdi con seduta e il segno circolare a terra, vadano a definire lo spazio antistante la Torre Littoria con il nuovo ingresso ricollocato. La realizzazione di quattro fioriere/sedute, due di esse generate dall’intersezione di cerchi virtuali, trasforma quello che attualmente è uno spazio di passaggio in un luogo fruibile da tutti, anche grazie alla presenza del verde. Grande attenzione è stata data al percorso loges per ipovedenti e non vedenti caratterizzato da mattonelle in gres ceramico con finitura cromatica gialla. Tutti questi nuovi interventi hanno contribuito a garantire un miglioramento della sicurezza grazie al posizionamento delle panchine che delimitano la funzione di viabilità e un aumento della gradevolezza e godibilità dell’area, così come l’accessibilità e la razionalizzazione dello spazio.

Gallery