Project Description

Torino

Piano settimo

Torino

Piano settimo

La sede centrale di Reale Mutua, in via Corte d’Appello, opera di A. Melis de Villa risalente agli anni 1930-1936 è considerata una delle espressioni più autorevoli del “Novecento” torinese. Sono state utilizzate soluzioni tecniche d’avanguardia e una progettazione integrale che ha coinvolto l’interior design con un controllo rigoroso del progetto fino alla scala del massimo dettaglio. Nel piano settimo hanno sede gli uffici dirigenziali della società (Presidenza, Direzione Generale, Sala del Consiglio). La riqualificazione e valorizzazione del piano è partita da un’analisi storica del progetto originale per riportare in luce l’assetto iniziale che gli interventi effettuati nel corso degli anni, hanno modificato. L’obiettivo è stato quello di progettare qualcosa di nuovo nel rispetto del passato. La riplasmazione coinvolge lo spazio in toto, sia dal punto di vista impiantistico, sia per soddisfare la necessità della committenza dal punto di vista acustico e multimediale. Il progetto del Salone del Consiglio ha reinterpretato il disegno iniziale, un tempo caratterizzato da un soffitto con disegno geometrico a scacchiera in alluminio lucido e opaco e una scansione con elementi curvi luminosi a copertura delle travi fuori spessore di solaio. Anche il disegno storico del pavimento è stato fonte di ispirazione con una nuova scansione caratterizzata da fasce in marmo con finitura lucida e opaca;

è stata mantenuta la boiserie in legno degli anni ’30, mentre la decorazione muraria è stata semplificata. Inoltre è stato progettato un sistema di multimedialità che coinvolge più ambienti del piano. La Sala del Consiglio, naturale proseguimento del salone, per importanza e funzione, presenta caratteristiche analoghe sia nelle fattezze del soffitto acustico, sia nella decorazione delle pareti. Gli uffici, sono stati ripensati anche grazie alla progettazione di boiserie con rivestimento in tessuto integrate con le nuove porte ad elevate prestazioni acustiche, con funzione di armadio, o a mitigazione degli impianti sui lati opposti. Oggetto di intervento e ricollocazione sono stati anche la reception caratterizzata da un desk con integrato un moderno led wall e il bar-buvette. Un altro tema importante è rappresentato dagli attuali serramenti a ghigliottina con chiambrana lignea un tempo caratterizzati da sistema di oscuramento esterno con avvolgibile e interno integrato alla chiambrana. Il serramento è stato ripensato in ottica contemporanea mantenendo però il sistema di oscuramento interno. Un nuovo sistema di illuminazione con luci lineari, binari incassati con apparecchi a fissaggio magnetico, a soffitto e a sospensione caratterizza e unisce stilisticamente l’intervento, così come le finiture simili su tutto il piano.

La sede centrale di Reale Mutua, in via Corte d’Appello, opera di A. Melis de Villa risalente agli anni 1930-1936 è considerata una delle espressioni più autorevoli del “Novecento” torinese. Sono state utilizzate soluzioni tecniche d’avanguardia e una progettazione integrale che ha coinvolto l’interior design con un controllo rigoroso del progetto fino alla scala del massimo dettaglio. Nel piano settimo hanno sede gli uffici dirigenziali della società (Presidenza, Direzione Generale, Sala del Consiglio).

finitura lucida e opaca; è stata mantenuta la boiserie in legno degli anni ’30, mentre la decorazione muraria è stata semplificata. Inoltre è stato progettato un sistema di multimedialità che coinvolge più ambienti del piano. La Sala del Consiglio, naturale proseguimento del salone, per importanza e funzione, presenta caratteristiche analoghe sia nelle fattezze del soffitto acustico, sia nella decorazione delle pareti. Gli uffici, sono stati ripensati anche grazie alla progettazione di boiserie con rivestimento in tessuto integrate con le nuove porte ad elevate prestazioni acustiche, con funzione di armadio, o a mitigazione degli impianti sui lati opposti. Oggetto di intervento e ricollocazione sono stati anche la reception caratterizzata da un desk con integrato un moderno led wall e il bar-buvette. Un altro tema importante è rappresentato dagli attuali serramenti a ghigliottina con chiambrana lignea un tempo caratterizzati da sistema di oscuramento esterno con avvolgibile e interno integrato alla chiambrana. Il serramento è stato ripensato in ottica contemporanea mantenendo però il sistema di oscuramento interno. Un nuovo sistema di illuminazione con luci lineari, binari incassati con apparecchi a fissaggio magnetico, a soffitto e a sospensione caratterizza e unisce stilisticamente l’intervento, così come le finiture simili su tutto il piano.

Gallery