Project Description

Rivarossa, Torino

Casa 1

Rivarossa, Torino

Casa 1

Il progetto architettonico prevede la realizzazione di un edificio con volumi semplici a copertura inclinata; una prima falda comprende l’abitazione con le zone a patio e una seconda falda per il volume della scala.
La zona giorno si affaccia a sud con patio coperto, mentre gli altri ambienti sono prioritariamente distribuiti seguendo la logica di collocare gli ambienti con destinazione a servizi/accessori sul lato nord.
L’edificio è definito, per le zone sud e nord, da spazi coperti destinati a patio con la possibilità di utilizzo estivo e con la possibilità di controllo dei contributi energetici passivi.

Ne scaturisce un’immagine architettonicamente essenziale, dove gli spazi della casa sono scanditi dal semplice manifestarsi dei due materiali utilizzati; il legno e l’intonaco. Al fine di perseguire l’idea di armonia e proporzioni, una delle caratteristiche architettoniche principali sono gli sbalzi che formano e caratterizzano le cortine esterne. Il volume dell’abitazione si presenta come elemento compatto definito da “due forme” semplici ed essenziali, con una falda principale – forma 1 – che si apre verso sud e si mostra sul lato nord completato con l’inserto del volume della scala – forma 2. La finitura delle coperture sarà di zinco-titanio.

Il progetto architettonico prevede la realizzazione di un edificio con volumi semplici a copertura inclinata; una prima falda comprende l’abitazione con le zone a patio e una seconda falda per il volume della scala. La zona giorno si affaccia a sud con patio coperto, mentre gli altri ambienti sono prioritariamente distribuiti seguendo la logica di collocare gli ambienti con destinazione a servizi/accessori sul lato nord.

L’edificio è definito, per le zone sud e nord, da spazi coperti destinati a patio con la possibilità di utilizzo estivo e con la possibilità di controllo dei contributi energetici passivi. Ne scaturisce un’immagine architettonicamente essenziale, dove gli spazi della casa sono scanditi dal semplice manifestarsi dei due materiali utilizzati; il legno e l’intonaco. Al fine di perseguire l’idea di armonia e proporzioni, una delle caratteristiche architettoniche principali sono gli sbalzi che formano e caratterizzano le cortine esterne. Il volume dell’abitazione si presenta come elemento compatto definito da “due forme” semplici ed essenziali, con una falda principale – forma 1 – che si apre verso sud e si mostra sul lato nord completato con l’inserto del volume della scala – forma 2. La finitura delle coperture sarà di zinco-titanio.

Gallery