Project Description

Rivarolo Canavese, Torino

Bioelettra

Rivarolo Canavese, Torino

Bioelettra

Fra le sfide più impegnative che ci attendono nel XXI secolo ci sono quelle relative a come raggiungere l’indipendenza energetica ed alimentare senza compromettere l’ambiente. La disponibilità di energia a basso costo, unitamente all’accesso a risorse alimentari sufficienti per tutti gli abitanti del pianeta, sono le premesse senza le quali difficilmente si potrà pensare ad un futuro di prosperità e senza conflitti. Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un edificio di 23000 mq per produrre energia elettrica a costi competitivi e utilizzare l’energia termica derivante dai processi energetici per coltivare prodotti vegetali in ambiente controllato.

Lo scopo è di realizzare un impianto per la produzione di prodotti vegetali in ambiente controllato, energeticamente assistito da un impianto cogenerativo in grado di produrre l’intero fabbisogno di energia elettrica e termica necessaria.
Il volume comprende uno spazio per la produzione di energia, una grande serra coperta, una copertura fotovoltaica, uno spazio per la didattica e per l’accoglienza dei visitatori. Collegata alla produzione agricola in serra si prevede un mercato coperto per la vendita diretta al pubblico.

Fra le sfide più impegnative che ci attendono nel XXI secolo ci sono quelle relative a come raggiungere l’indipendenza energetica ed alimentare senza compromettere l’ambiente. La disponibilità di energia a basso costo, unitamente all’accesso a risorse alimentari sufficienti per tutti gli abitanti del pianeta, sono le premesse senza le quali difficilmente si potrà pensare ad un futuro di prosperità e senza conflitti.

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un edificio di 23000 mq per produrre energia elettrica a costi competitivi utilizzare l’energia termica derivante dai processi energetici per coltivare prodotti vegetali in ambiente controllato. Lo scopo è di realizzare un impianto per la produzione di prodotti vegetali in ambiente controllato, energeticamente assistito da un impianto cogenerativo in grado di produrre l’intero fabbisogno di energia elettrica e termica necessaria. Il volume comprende uno spazio per la produzione di energia, una grande serra coperta, una copertura fotovoltaica, uno spazio per la didattica e per l’accoglienza dei visitatori. Collegata alla produzione agricola in serra si prevede un mercato coperto per la vendita diretta al pubblico.

Gallery