Project Description

Torino

Torre Littoria
Isolato S. Emanuele / La nuova corte

Torino

Torre Littoria
Isolato S. Emanuele / La nuova corte

L’intervento di realizzazione della nuova corte dell’isolato del Sant’Emanuele fa parte di un più ampio programma di intervento che coinvolge la riqualificazione e valorizzazione dell’intero isolato in un’ottica di miglioramento delle prestazioni energetiche e di trasformazione formale senza stravolgere le caratteristiche architettoniche dell’edificio, simbolo e documento storico della città. Il progetto prevede la restituzione di una nuova immagine contemporanea dello spazio mediante un’interpretazione dedicata e mirata delle singole facciate. La riqualificazione prevede la realizzazione di un nuovo cappotto termico sulle facciate con intonaco, il restauro e la pulitura delle superfici in clinker, nuovi serramenti e imbotti sulle aperture esistenti, il rifacimento dei serramenti delle scale, la valorizzazione e l’ampliamento dei balconi esistenti, con una particolare attenzione per limitare la privacy e l’introspezione tra le singole unità.

È stata realizzata una torre evaporativa che diventa parte dell’architettura delle facciate interne, in dialogo con i balconi delle residenze. Lo spazio abitativo è migliorato grazie alla nuova copertura verde del cortile che va a coprire parzialmente gli spazi interrati delle autorimesse e delle attività secondarie, riduce la verticalità spaziale della corte interna, aggiunge una superficie di utilizzo e godimento al servizio del condominio. Il nuovo solaio è caratterizzato da una struttura in carpenteria metallica con fori passanti di diverse dimensioni e griglie calpestabili lungo il perimetro mantenendo così inalterate le funzioni sottostanti e la configurazione a cielo libero.

L’intervento di realizzazione della nuova corte dell’isolato del Sant’Emanuele fa parte di un più ampio programma di intervento che coinvolge la riqualificazione e valorizzazione dell’intero isolato in un’ottica di miglioramento delle prestazioni energetiche e di trasformazione formale senza stravolgere le caratteristiche architettoniche dell’edificio, simbolo e documento storico della città.

Il progetto prevede la restituzione di una nuova immagine contemporanea dello spazio mediante un’interpretazione dedicata e mirata delle singole facciate. La riqualificazione prevede la realizzazione di un nuovo cappotto termico sulle facciate con intonaco, il restauro e la pulitura delle superfici in clinker, nuovi serramenti e imbotti sulle aperture esistenti, il rifacimento dei serramenti delle scale, la valorizzazione e l’ampliamento dei balconi esistenti, con una particolare attenzione per limitare la privacy e l’introspezione tra le singole unità. È stata realizzata una torre evaporativa che diventa parte dell’architettura delle facciate interne, in dialogo con i balconi delle residenze. Lo spazio abitativo è migliorato grazie alla nuova copertura verde del cortile che va a coprire parzialmente gli spazi interrati delle autorimesse e delle attività secondarie, riduce la verticalità spaziale della corte interna, aggiunge una superficie di utilizzo e godimento al servizio del condominio. Il nuovo solaio è caratterizzato da una struttura in carpenteria metallica con fori passanti di diverse dimensioni e griglie calpestabili lungo il perimetro mantenendo così inalterate le funzioni sottostanti e la configurazione a cielo libero.

Gallery