Project Description

Avigliana, Torino

Completamento della Certosa di San Francesco – il restauro dei giardini

Con Studio A + S

Avigliana, Torino

Completamento della Certosa di San Francesco – il restauro dei giardini

Con Studio A + S

Il complesso della Certosa di San Francesco è un organismo dove coesistono parti monumentali di rilevante pregio storico artistico, nel Comune di Avigliana, sulla S.P. che porta alla Sacra di San Michele. Il corpo principale del XVI sec. è composto dalla Chiesa, dalle maniche del chiostro e dagli edifici rustici. La seconda fase dei lavori riguarda il progetto architettonico per il completamento della Certosa con una serie di interventi che hanno restaurato i giardini, tutta l’area verde e la viabilità dell’intero complesso, con operazioni di recupero dei boschi, dei loro terrazzamenti e delle strade d’accesso.

Contestualmente è stata svolta una ricerca sui segni da conservare e sui materiali che dovevano necessariamente avere una provenienza legata al territorio, il larice per alcune opere di dettaglio, la pietra di luserna a spacco per i pavimenti esterni dell’ingresso alla Chiesa, la pietra di luserna a cubetto per la strada di servizio dei vigili del fuoco, il laterizio per le murature in continuità con le recinzioni storiche.

Il complesso della Certosa di San Francesco è un organismo dove coesistono parti monumentali di rilevante pregio storico artistico, nel Comune di Avigliana, sulla S.P. che porta alla Sacra di San Michele. Il corpo principale del XVI sec. è composto dalla Chiesa, dalle maniche del chiostro e dagli edifici rustici.

La seconda fase dei lavori riguarda il progetto architettonico per il completamento della Certosa con una serie di interventi che hanno restaurato i giardini, tutta l’area verde e la viabilità dell’intero complesso, con operazioni di recupero dei boschi, dei loro terrazzamenti e delle strade d’accesso. Contestualmente è stata svolta una ricerca sui segni da conservare e sui materiali che dovevano necessariamente avere una provenienza legata al territorio, il larice per alcune opere di dettaglio, la pietra di luserna a spacco per i pavimenti esterni dell’ingresso alla Chiesa, la pietra di luserna a cubetto per la strada di servizio dei vigili del fuoco, il laterizio per le murature in continuità con le recinzioni storiche.

Gallery