Project Description

Azeglio, Torino

Castellazzo Casaforte

Azeglio, Torino

Castellazzo Casaforte

L’edificio, ubicato nel Comune di Azeglio, è una casaforte detta “Castellazzo” del XI secolo ed è individuato come monumento nazionale. La torre, attualmente in cattivo stato di conservazione è composta da un volume principale di forma semplice con ridossato un secondo volume al cui interno si trova la scala. La proposta progettuale di recupero e rifunzionalizzazione dell’edificio – per una nuova attività commerciale e ricettiva – ha la volontà di restaurare l’immobile esistente e contemporaneamente realizzare nuovi volumi esterni al servizio dello stesso. Si è posta particolare attenzione agli accessi per disabili e ai collegamenti verticali in quanto la scala esistente dovrà essere recuperata e utilizzata nella sua interezza al fine di collegare i diversi livelli.

Il nuovo volume di servizio dovrà architettonicamente dialogare con la torre attraverso le seguenti caratteristiche: una dimensione volumetrica che riproduca in scala minore il volume del manufatto esistente, una collocazione adeguatamente distanziata dalla torre in modo da ridurre al minimo le sovrapposizioni visive, un’unione in vetro tra i due manufatti, una forma architettonica chiara e distinta, un’adeguata disposizione delle aperture, dei vuoti e dei pieni architettonici ed infine il rivestimento con materiali che possano perfettamente integrarsi con la pietra e il mattone della torre.

L’edificio, ubicato nel Comune di Azeglio, è una casaforte detta “Castellazzo” del XI secolo ed è individuato come monumento nazionale. La torre, attualmente in cattivo stato di conservazione è composta da un volume principale di forma semplice con ridossato un secondo volume al cui interno si trova la scala. La proposta progettuale di recupero e rifunzionalizzazione dell’edificio – per una nuova attività commerciale e ricettiva – ha la volontà di restaurare l’immobile esistente e contemporaneamente realizzare nuovi volumi esterni al servizio dello stesso.

Si è posta particolare attenzione agli accessi per disabili e ai collegamenti verticali in quanto la scala esistente dovrà essere recuperata e utilizzata nella sua interezza al fine di collegare i diversi livelli. Il nuovo volume di servizio dovrà architettonicamente dialogare con la torre attraverso le seguenti caratteristiche: una dimensione volumetrica che riproduca in scala minore il volume del manufatto esistente, una collocazione adeguatamente distanziata dalla torre in modo da ridurre al minimo le sovrapposizioni visive, un’unione in vetro tra i due manufatti, una forma architettonica chiara e distinta, un’adeguata disposizione delle aperture, dei vuoti e dei pieni architettonici ed infine il rivestimento con materiali che possano perfettamente integrarsi con la pietra e il mattone della torre.

Gallery