Project Description

Albiano d’Ivrea, Torino

Casa R

Albiano d’Ivrea, Torino

Casa R

Il progetto prevede la ristrutturazione dell’edificio con il mantenimento della struttura, dei muri esterni, dei solai e della copertura, prevedendone un adeguamento energetico. Variazioni del perimetro sussistono al p.t., con la chiusura della rientranze sui lati est e ovest; al p.1, con la chiusura della loggia sul lato nord, e l’apertura di una loggia analoga sul lato ovest al fine di massimizzare l’irraggiamento solare. La distribuzione interna viene modificata per ottimizzare l’utilizzo dello spazio. Al p.t. sono collocati i locali di servizio, al p.1 si prevede una redistribuzione completa degli ambienti abitativi.

L’apertura di una loggia sul lato ovest permette di ricavare una porzione di balcone più ampia che si configura come spazio relax. Un balcone lineare è invece previsto sul lato est, a servizio delle camere. Tutta la superficie dei balconi è coperta e delimitata da chiusure verticali, ad aumentarne la fruibilità; visivamente, i corpi sporgenti dei balconi si presentano come volumi aggiunti al volume preesistente. La soletta superiore dei balconi rimane indipendente rispetto alla copertura in coppi, tracciando una doppia linea orizzontale che aumenta l’incisività dell’intervento.

Il progetto prevede la ristrutturazione dell’edificio con il mantenimento della struttura, dei muri esterni, dei solai e della copertura, prevedendone un adeguamento energetico. Variazioni del perimetro sussistono al p.t., con la chiusura della rientranze sui lati est e ovest; al p.1, con la chiusura della loggia sul lato nord, e l’apertura di una loggia analoga sul lato ovest al fine di massimizzare l’irraggiamento solare.

La distribuzione interna viene modificata per ottimizzare l’utilizzo dello spazio. Al p.t. sono collocati i locali di servizio, al p.1 si prevede una redistribuzione completa degli ambienti abitativi. L’apertura di una loggia sul lato ovest permette di ricavare una porzione di balcone più ampia che si configura come spazio relax. Un balcone lineare è invece previsto sul lato est, a servizio delle camere. Tutta la superficie dei balconi è coperta e delimitata da chiusure verticali, ad aumentarne la fruibilità; visivamente, i corpi sporgenti dei balconi si presentano come volumi aggiunti al volume preesistente. La soletta superiore dei balconi rimane indipendente rispetto alla copertura in coppi, tracciando una doppia linea orizzontale che aumenta l’incisività dell’intervento.

Gallery