Project Description

Torino

ExCoop

Torino

ExCoop

L’intervento prevede il risanamento conservativo dei locali su Piazza Castello 115 – precedentemente destinati alle librerie Coop – con l’obiettivo di adeguare gli spazi al mantenimento della destinazione commerciale in atto ed alla realizzazione di un nuovo ambiente, il nuovo ingresso alla Torre Littoria da Piazza Castello. Gli interventi principali sono i seguenti: rielaborazione dei collegamenti verticali con demolizione e rifacimento di porzioni di solaio nelle zone interessate dai collegamenti verticali e ingresso Torre, ridistribuzione degli ambienti per permettere la realizzazione del nuovo ingresso alla Torre e nuovo muro di separazione tra i locali interessati, realizzazione di nuove pavimentazioni con ripristini in legno e microcemento, opere in cartongesso e adeguamento impiantistico, sia elettrico che termo-meccanico.

La nuova scala, ripensata interamente nella sua conformazione, ha struttura in metallo autoportante nel tratto tra il piano terra e piano e mezzanino. La carpenteria è concepita come un’ala che si eleva in leggerezza – mostrandosi come un sottile foglio di 8mm verso le parti a vista – mentre diventa trave portante sul lato interno per permetterne la corretta stabilità. Dalla contrapposizione di questi elementi scaturisce un disegno scultoreo dell’intradosso della scala che ricorda nei giochi di ombre le tipiche forme degli origami, creando un paesaggio decorativo (quasi barocco) che accompagna il visitatore verso il piano 1. Il tratto di scala – dal piano terreno al piano interrato – si presenta con struttura in cemento armato, mentre per tutto il suo sviluppo la scala ha parapetti in vetro e pavimentazione in micro-cemento.

L’intervento prevede il risanamento conservativo dei locali su Piazza Castello 115 – precedentemente destinati alle librerie Coop – con l’obiettivo di adeguare gli spazi al mantenimento della destinazione commerciale in atto ed alla realizzazione di un nuovo ambiente, il nuovo ingresso alla Torre Littoria da Piazza Castello.

Gli interventi principali sono i seguenti: rielaborazione dei collegamenti verticali con demolizione e rifacimento di porzioni di solaio nelle zone interessate dai collegamenti verticali e ingresso Torre, ridistribuzione degli ambienti per permettere la realizzazione del nuovo ingresso alla Torre e nuovo muro di separazione tra i locali interessati, realizzazione di nuove pavimentazioni con ripristini in legno e microcemento, opere in cartongesso e adeguamento impiantistico, sia elettrico che termo-meccanico. La nuova scala, ripensata interamente nella sua conformazione, ha struttura in metallo autoportante nel tratto tra il piano terra e piano e mezzanino. La carpenteria è concepita come un’ala che si eleva in leggerezza – mostrandosi come un sottile foglio di 8mm verso le parti a vista – mentre diventa trave portante sul lato interno per permetterne la corretta stabilità. Dalla contrapposizione di questi elementi scaturisce un disegno scultoreo dell’intradosso della scala che ricorda nei giochi di ombre le tipiche forme degli origami, creando un paesaggio decorativo (quasi barocco) che accompagna il visitatore verso il piano 1. Il tratto di scala – dal piano terreno al piano interrato – si presenta con struttura in cemento armato, mentre per tutto il suo sviluppo la scala ha parapetti in vetro e pavimentazione in micro-cemento.

Gallery